Il sopracciglio realistico e la sua durata

Al giorno d'oggi il trucco permanente alle sopracciglia è di gran moda e la stragrande maggioranza delle persone è alla ricerca di un effetto super naturale che duri molto.

Ma quanto è possibile avere questo "effetto pelo super naturale".


Le uniche sopracciglia naturali che esistono al mondo sono quelle costituite dai peli reali. Quelle che hai in questo momento sul viso o quelle che avevi.

Le sopracciglia create con il trucco permanente, proprio perchè sono "tatuate" non sono per definizione "naturali", sono un'artefazione, una simulazione,  ed il problema non è la capacità del tatuatore di essere il migliore a fare peli perfetti, usando colori perfetti, con sfumature 3d e mille altre tecniche, il "problema" è la nostra pelle.

 

Inserire un colore, un pigmento, in un tessuto vivo, non è come disegnare su un foglio di carta.

Innanzitutto per inserirlo dobbiamo causare una lesione e già il fatto che l'organismo si mette in moto per "guarire" questa lesione comporterà un'alterazione della zona trattata.

E' come se noi mettessimo una bella fetta di torta al cioccolato e zuchero colorato sul davanzale della finestra e poi passassero i muratori con la vernice il cemento, le scale i secchi e i pennelli a ristrutturare  la facciata intorno alla finestra.

Cosa sarebbe della nostra fetta di torta? Si sporcherebbe, si sposterebbe un po',  verrebbe coperta da un po' di polvere, ecc, ecc.

Ho reso l'idea?

Bene, In più immaginiamo che sul davanzale arrivino presto anche tante formichine insieme al sole e anche alla pioggia.

Cosa accadrebbe? la torta inizierebbe ad essere mangiucchiata, lo zucchero colorato si sbiadirebbe e il cioccolato si scioglierebbe tutto intorno.

Praticamente, con meccanismi ovviamente diversi, questo accade anche al colore dei nostri peli tatuati una volta depositato nella pelle con l'ago del dermografo.

 

Nel trucco permanente quindi si è reso necessario che il colore fosse  bioriassorbile in modo che non durasse troppo nel tempo per evitare alterazioni indesiderate. 

 

Quindi quando si vuole ricorrere a questo tipo di effetto è importante:

1) affidarsi ad un dermopigmentista  capace e che sia in grado di realizzare un sopracciglio ben fatto, con colori giusti e forma adeguata e soprattutto che utilizzi una strumentazione all'avanguardia con micro aghi perché consentono la realizzazione di peli sottilissimi che causano minore migrazione del colore.  

Un lavoro errato e grossolano in partenza avrà ripercussioni ancora peggiori nel futuro;

2) essere consapevoli che un sopracciglio tatutato per quanto realistico si modificherà naturalmente nella pelle  diventando lentamente meno nitido e definito .

3) essere consapevoli che la velocità in cui si modificherà il pigmento sarà differente da persona a persona e che quindi quello che ad un soggetto può accadere in un anno in un altro soggetto può accadere in un mese. Tutte le pelli sono differenti ed imprevedibili. 

A tutti piacerebbe che i peli tatuati restassero come appena realizzati,  ma questo non é possibile. 

 

 

 


Esistono sopracciglia realistiche e uguali?

Realistiche e Uguali sono due parole che difficilmente vanno d'accordo e vi spiego perchè.

Innanzi tutto, va premesso, che ll trucco permanente del sopracciglio realistico o "iper realistico" come spesso si legge oggi, è nato per creare mediante la dermopigmentazione,   un sopracciglio che fosse il più possibile simile a quello reale.

Qui di seguito vi mostro alcune foto di modelle le cui sopracciglia sono veramente "naturali".


Osservando attentamente le differenze tra le sopracciglia di ciascuna  foto, è possibile apprezzare come le sopracciglia in natura appaiano "differenti" l'una dall'atra.

Notate come la posizione dei peli è differente così come lo sono la densità e la forma .

Inoltre è possibile osservare anche  l'asimmetria che spesso c'è tra gli occhi, o tra le due parti del visto.

L'occhio umano a prima vista non si concentra su questi dettagli, ma nell'insieme del viso. 

Avete mai contato se sull'occhio destro ci sono le stesse ciglia dell'occhio sinistro? no? è normale.

Anche le ciglia sono sicuramente diverse e lo sono ancora di più quando usando il rimmel si uniscono a piccoli ciuffetti, ma non per questo si dinventa brutte.

Le sopracciglia a specchio quindi non sono affatto naturali; le sopracciglia con le righette parallele tutte uguali a destra e sinistra non sono anch'esse naturali". 

L'effetto pelo "realistico" è dato dal caos e dal un po' di disordine.

Il realismo è tutt'altro che geometria. La distanza dei peli identica non rappresenta il realismo. La distribuzione dei peli identica tra le due sopracciglia non è realismo.

La natura non crea sopracciglie gemelle e mai il detto "Le sopracciglia sono sorelle e non gemelle" è stato così azzeccato.